CTnet Advanced Internet Solutions

Git

Cos'è Git e perchè dovrei usarlo?

  • È il più usato sistema di controllo di versione
  • Tiene traccia di tutte le modifiche eseguite ai file
  • Permette di cambiare versione e ripristinare le precedenti modifiche
  • Rende più facile la collaborazione in team
  • Piò lavorare in locale oppure in cloud
Installa Git
Plesk permette d installare git sul server con un semplice click, aggiungi la url fornita e comincia a programmare.

Cos'è Git?

Git è il sistema di controllo versione più utilizzato. Permette di tenere traccia di tutte le modifiche eseguite ai file, così che tu possa avere uno storico di tutte le operazioni eseguite e possa ritornare indietro ad una versione specifica in caso di bisogno.
Git rende il lavoro in team più semplice permettendo di unire differenti versioni degli stessi file in un'unica sorgente

Git è un programma che può essere installato localmente nel tuo computer, ma può essere usato anche un servizio online di terze parti come GitHub e Bitbucket per salvare una copia dei file e delle revisioni effettuate.

Cos'è Git?

Come usare Git

Git è un software accessibile tramite linea di comando (terminale) oppure tramite un'applicazione desktop con una GUI (graphical user intervace)

Il repository di Git contiene tutti file del progetto e la storia completa delle revisioni effettuate. Prendi una cartella come la root del tuo sito web e crea un repository, verrà creata automaticamente una cartella .git che conterrà tutte le informazioni raccolte dal programma.

Gestione del server

Per tenere traccia delle modifiche effettuate sui file è necessario ordinare a Git di salvare i cambiamenti, questa operazione viene chiamata commit.

Prima di effettuare un commit è necessario dire a git quali file dovranno essere aggiunti, in questo modo eviterai di lavorare su tutti i file del progetto, ma verranno interessati soltanti i file aggiunti con il comando add.

Una volta aggiunti i file con add è possibile eseguire il comando commit per salvare i cambiamenti apportati.

Repository Remoto

Salvare la tua copia del repo (repository) con un host come GitHub e Bitbucket permette di avere un punto centrale dal quale poter gestire tutti i download ed i cambiamenti effettuati sul codice sorgente della tua applicazione web, rendendo il processo di sviluppo in team molto più semplice e controllato.

Una volta installato un repository remoto i membri del team possono caricare (push) i file e le revisioni effettuate e scaricare in locale (pull) le modifiche eseguite dagli altri collaboratori.

Branch e Merge

Git permette di creare dei branch consistono in versioni parallele del codice principale (master), questa pratica permette di sviluppare nuove funzionalità od effettuare modifiche al core dell'applicativo senza andare a modificare la versione principale e permettendo quindi di lavorare a più livelli senza andare a sovrascrivere parti essenzali del codice.

In questo modo puoi creare un nuovo branch per lavorare su nuove funzionalità e ritornare sul progetto principale nel caso siano necessarie delle modifiche veloci. Con il comando checkout puoi muoverti su più versioni parallele del software ed in questo modo distribuire il lavoro di sviluppo tra i vari membri del team.

Quando il lavoro su un branch è terminato, è possibile eseguire l'operazione merge per 'fondere' le modifiche effettuate nel branch con il codice del master oppure con un altro branch. In questo caso i file dei due branch verranno confrontati e se dovessero esserci dei conflitti, verrà proposta una comparazione tra le varie modifiche per poter scegliere quali tenere e quali scartare. Solitamente i conflitti compaiono se, durante lo sviluppo di un branch, vengono effettuate contemporaneamente modifiche negli stessi file nel corrispettivo branch da unire.

In questo modo è possibile evitare che eventuali modifiche effettuate contemporaneamente su più file possano venire sovrascritte involontariamente.

Pull Requests

La richiesta Pull è un modo per sottoporre a revisione le modifiche effettuate su un branch prima di fonderlo (merge) con il codice base. I collaboratori richiedono una pull del codice che hanno modificato e l'amministratore del progetto può controllare le modifiche e decidere se applicarle al sorgente oppure no.

Conclusione

A questo punto dovrebbe essere chiaro perchè Git sia diventato uno degli strumenti fondamentali per lo sviluppo ed il mantenimento dei progetti web, con il forte incremento del mercato e la richiesta di competenze sempre più flessibili e professionali, Git permette di semplificare operazioni di lavoro in team.

Il nostro web hosting fornisce un facile accesso a tale tecnologia per supportare nel miglior modo possibile il lavoro professionale dello sviluppatore web (web developer).